- Questo evento è passato.
Sagra del tartufo
20 giugno 2016 @ 8:00 - 17:00
Evento Navigation
Ci troviamo in una delle cornici più belle del Parco dell’Appennino Lucano e della Basilicata: il centro storico di Marsicovetere. Di fronte la valle che si distende a perdita d’occhio il 14 di agosto si svolgerà la sagra del tartufo di cui si è arrivata alla XVIII edizione della festa del tartufo e dei vini lucani. È una festa che fin dalla sua prima edizione ha avuto un grande successo di pubblico, si pensi che tra le i palazzi baronali, le viuzze, le case in pietra antica, avvinghiate sulla roccia (la Rupe) a strapiombo sul vuoto siano passate circa cinquemila – seimila persone che invadono le piazze e le viuzze caratteristiche del paese per gustare i piatti tipici della cucina con il tartufo, preparati in modo gustoso dai vari ristoranti della Provincia di Potenza. I migliori ristoranti lucani elaborano ricette gustose, il cui ingrediente principale è naturalmente il tartufo, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino prodotto nelle vinicole lucane.
L’obiettivo di questa manifestazione è la valorizzare e la pubblicizzazione del tarturfo che risulta in Val d’Agri di ottima qualità e diversi tipi. Il migliore è «Lo Scorzone», senza dimenticare che in alcune zone della Valle è presente anche il tartufo bianco.
Anche se la manifestazione riguarda il tartufo, questo fa da traino per altri prodotti come il prosciutto, i biscotti e i formaggi.A tal fine alcuni piatti saranno cucinati con un mix tutto originale tra prosciutto e tartufo e tra formaggio e tartufo).